Appelli dell'Associazione

Appello per Piazza della Mostra

Nella convinzione che le opere previste nel progetto vincitore del concorso indetto per "riqualificare" piazza della Mostra produrrebbero un'alterazione inammissibile al contesto del Castello, Italia Nostra ha chiesto a numerosi esponenti della cultura trentina di unirsi in un appello per chiedere al Comune di avviare un pubblico confronto e di valutare l'opportuni

Situazione di Castel Valer

In allegato l' appello congiunto del FAI, Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Trento e della nostra sezione in merito alla situazione di Castel Valer.

7 motivi per NON trasformare il Trentino in un corridoio per i TIR

Scarica il documento "7 motivi per NON trasformare il Trentino in un corridoio per i TIR" presentato nella conferenza stampa delle Associazioni di protezione ambientale (CIPRA Italia, INU, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Mountain Wilderness, PAN – EPPAA e WWF) tenutasi il 4 agosto 2015 a Trento.

Viote: appello a Provincia e Comuni per la conservazione delle Caserme austro-ungariche

Italia Nostra, insieme a Legambiente, LIPU, Mountain Wilderness, PAN - EPPAA e WWF, ha inoltrato un appello agli Assessori provinciali competenti e ai Sindaci interessati, perché abbandonino l'ipotesi della trasformazione delle Caserme austro-ungariche delle Viote di Bondone in un lussuoso "Resort" (ennesimo scempio ambientale e paesaggistico e - al contempo - ennesimo sfregio al patrimonio storico e culturale) e si impegnino - invece - nella realizzazione del Parco naturale del Monte Bondone.

Sollecito adesioni incontro conviviale dei soci a Rovereto - 18 dicembre ore 19 Posta in arrivo

simbolo
Sezione trentina

Cari soci, come vi avevo anticipato una settimana fa, stiamo organizzando a Rovereto un incontro conviviale con i soci. L'appuntamento è presso il locale "Due Colonne" in Piazza Podestà (sotto il castello) giovedì 18 dicembre ad ore 19.
Il pasto frugale prevede un piatto caldo, salumi e formaggi di qualità, panettone, marzemino, panettone, ecc..ecc.
Il costo previsto - sala riservata compresa - si aggira sui 23 Euro.
Vi chiedo gentilmente - se interessati - di segnalare la vostra adesione entro mercoledì 17 ad ore 18 al seguente indirizzo di posta elettronica: salvasette@yahoo.it.
Grazie per l'attenzione. 
Buona serata. Salvatore

 
Consigliere della Sezione trentina d'Italia Nostra
 via Oss Mazzurana 54, 38122 Trento TN
e-mail: trento@italianostra.org
www.italianostra-trento.org

Appello alla Commissione dei Dodici sul Parco Nazionale dello Stelvio

 

 

 

In allegato l'Appello indirizzato oggi ai componenti della Commissione paritetica dei Dodici da 7 Associazioni di protezione ambientale per cercare di fermare il nuovo tentativo di smembramento del Parco Nazionale dello Stelvio.