Marcia per il Clima a Trento

Versione stampabile
Data: 
Domenica, 29 Novembre, 2015 - 11:00

La manifestazione prenderà avvio a Piazza Dante, dove si costituirà un corteo che sfilerà fino a Piazza Duomo. Qui si terrà la parte principale dell'evento, con un breve intervento scientifico-musicale e una grande coreografia collettiva per la nostra foto-ricordo finale da inviare a Parigi e al mondo.

Il prossimo 30 novembre 2015 si aprirà a Parigi un summit di grandissima importanza, la XXI Conferenza delle Nazioni Unite per i Cambiamenti Climatici (COP21), con l'ambizioso obiettivo di portare i governanti ad un accordo sul clima. In vista di questo appuntamento, Avaaz sta promuovendo una Marcia Globale per il Clima, il 29 novembre 2015, che mobiliterà migliaia di piazze in tutto il mondo. Avaaz è un'organizzazione non governativa internazionale istituita nel 2007 che promuove attivismo su tematiche quali il cambiamento climatico, i diritti umani, la corruzione, la povertà e i conflitti. 

L’obiettivo della Marcia è dare un messaggio ed un sostegno ai nostri leader affinché agiscano con determinazione a favore della sostenibilità ambientale e della riduzione dell'inquinamento. 

La marcia per il clima sarà anche un’occasione per sensibilizzare tutti i cittadini in merito alle molteplici implicazioni date dal cambiamento climatico (eventi estremi, carestie, guerre, migrazioni,...), informare riguardo alle opportunità “verdi” offerte dal progresso tecnologico ed incentivare il consumo critico e stili di vita sostenibili. 

In concreto, con questa iniziativa intendiamo supportare ciò che Avaaz ha scritto al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, chiedendo che il governo italiano sostenga, durante la COP 21 di Parigi, l’accordo globale tra tutti i paesi, con l’obiettivo di contenere l’aumento della temperatura del pianeta entro i 2 gradi. 

Si invitano soci e simpatizzanti a parteciparvi numerosi.

Più informazioni qui https://secure.avaaz.org/it/event/globalclimatemarch/Marcia_Globale_per_il_Clima_a_Trento