Paesaggi agrari perduti, salvati e da salvare: il caso dell’Alto Garda trentino

Versione stampabile
Data: 
Sabato, 22 Ottobre, 2011 (Tutto il giorno)
Italia Nostra nel 2008 ha lanciato la campagna nazionale “Paesaggi Sensibili” per riaffermare, nel 60° anniversario della Costituzione,
il proprio impegno in difesa del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della nazione che l’articolo 9 riconosce tra i fondamenti dell’identità del Paese.
 
Nel 2009 la campagna è stata dedicata ai Paesaggi Urbani e nel 2010 ai Paesaggi di costa.
 
I “Paesaggi Sensibili” del 2011 individuati da Italia Nostra sono i Paesaggi Agrari: con questo tema, da sempre caro all’Associazione, si vuole lanciare un forte allarme rivolto alla politica e alle istituzioni affinché fermino lo sfruttamento dei beni comuni, riconsiderino il valore della terra e dei suoi prodotti, grande ricchezza del nostro Paese e merce pregiata sulle tavole di tutto il mondo. Inquinamento, cementificazione, abbandono delle campagne, devastanti destinazioni dei campi per produzione energetica, perdita della biodiversità, sono alcuni dei pericoli per quel paesaggio rurale che da sempre ha reso celebre il Bel Paese.
 
La sezione trentina di Italia Nostra ha partecipato alle edizioni del 2008 (in Val Brenta, nel Parco Naturale "Adamello-Brenta") e nel 2009 (in Val di Sole).
 
Per l’edizione del 2011 ha scelto come “paesaggi agrario sensibile”, quello dell’Alto Garda, “un territorio stravolto dal consumo del suolo e dalla cementificazione, ma dove sono in corso interessanti iniziative quali l’istituzione di un Parco Agricolo istituito due anni fa con Legge provinciale, ma ancora in attesa di attuazione”.
 


In occasione della settimana dei ‘Paesaggi Sensibili’ (17-23 ottobre 2011), la  sezione trentina ha deciso di organizzare per il prossimo 22 ottobre una Giornata di studio - presso la Rocca di Riva del Garda - intitolata "Paesaggi agrari perduti, salvati e da salvare: il caso dell'Alto Garda trentino”.  
 
Allego l'invito con il programma della giornata.
 
 
Cordiali saluti.
 
Salvatore Ferrari
vicepresidente della sezione trentina di Italia Nostra onlus
AllegatoDimensione
Invito giornata di studio Paesaggi agrari a Riva del garda - 22 ottobre.pdf413.2 KB