29 agosto ore 11 - Conferenza stampa Associazioni Ambientaliste - SAT - INU - FAI e altri su nuova VIA

Versione stampabile
data: 
Mer, 28/08/2013

Cari soci di IN, cari amici,
il Consiglio provinciale discuterà la prima settimana di settembre la nuova legge sulla Valutazione d'impatto ambientale (ddl 392), che dovrebbe allinearsi al Codice ambientale statale e alla Direttiva europea 2011/92.
Quest'ultima detta precise disposizioni sulla partecipazione dei cittadini e delle associazioni ai processi decisionali in materia ambientale, che il disegno di legge in realtà disattende, consentendo che le fasi cruciali del procedimento avvengano in forma riservata.
Per evitare che la partecipazione si riduca a un cerimoniale tardivo e inefficace,  ben 14 associazioni trentine (Italia Nostra, SAT, CIPRA Italia, WWF, Istituto Nazionale di Urbanistica - INU, Fondo per l'Ambiente Italiano - FAI, Legambiente, LIPU, Mountain Wilderness, Nimby Trentino, PAN-EPPAA, ENPA, LAC e Flama d'Anuania) - coordinate da  Italia Nostra - propongono al Consiglio provinciale alcuni emendamenti, indispensabili per il rispetto delle norme europee.
Ma non si tratta solo di un problema di coerenza legislativa: sono in gioco fondamentali diritti dei cittadini, la tutela dell'ambiente, l'efficacia stessa della pubblica amministrazione.
Gli emendamenti predisposti dal nostro Presidente Toffolon - a cui va un ringraziamento speciale per lo studio approfondito e puntuale della materia - e sottoscritti da un vasto arco delle associazioni trentine
saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 29 agosto, alle 11, presso la sede di Italia Nostra e Legambiente in via Oss Mazzurana 54.
Da domani a mezzogiorno il documento sarà consultabile sul nostro sito.
Alla conferenza stampa sono invitati i mezzi di stampa e d'informazione, consiglieri provinciali e cittadini.
Vi allego un primo commento scritto da Beppo lo scorso 29 luglio, subito dopo l'audizione sul disegno di legge in Terza Commissione permanente del Consiglio Provinciale.

Un caro saluto.

Salvatore Ferrari
consigliere della sezione trentina di Italia Nostra

AllegatoDimensione
Disegno di legge provinciale sulla valutazione d'impatto ambientale - 29 luglio 2013.doc16.5 KB