Assemblea elettiva 2021 - Cosè una città sostenibile?

Versione stampabile
Data: 
Venerdì, 27 Agosto, 2021 - 11:30

Cosè una città sostenibile?
La mattina di sabato 18 settembre la sezione trentina d'Italia Nostra terrà la sua assemblea annuale presso il MUSE. Come tradizione, esaurita la prima parte dedicata agli aspetti interni, dedicheremo la seconda parte a un tema emergente. Quest'anno, il rapporto tra città e sostenibilità.
Il ruolo degli insediamenti umani sugli equilibri ecologici del pianeta – al netto delle attività produttive – appare sottostimato e frainteso. Una diffusa quanto irrazionale ostilità verso gli insediamenti urbani in favore di quelli suburbani (anche nella nostra provincia) ha enormemente aggravato il problema, e oggi si rischia seriamente che sotto l'etichetta "green", nel solco di un pregiudizio ormai secolare, si promuovano interventi e politiche che ostacolano il raggiungimento di quell'equilibrio, invece di favorirlo.
Italia Nostra nasce per proteggere la città storica dalle disastrose follie di un'urbanistica pseudo-scientifica e di un'architettura autoreferenziale, di cui gli insediamenti recenti forniscono un vasto catalogo. Ma se vogliamo dare un futuro a questo pianeta, non basta proteggere la città storica, bisogna correggere radicalmente i modelli insediativi che ci ostiniamo a replicare: non sarà certo il "bosco verticale" o l'ennesima versione della "città giardino" a garantire gli equilibri ecologici.
La città compatta – fatta di strade, isolati, cortine edilizie, piazze e giardini – offre le migliori performance sotto ogni profilo, con rilevanti margini di miglioramento tecnologico. Ma su di essa grava ancora un tabù culturale che ne interdice la riproposizione sollevando lo storicistico stigma dell'anacronismo.
La nostra assemblea in poche ore non devierà certo il mainstream ideologico, ma non possiamo nemmeno rimanere inerti, nel momento in cui, forse, il tema della sostenibilità potrebbe finalmente essere preso in seria considerazione.

Saranno presentate le versioni italiane di due importanti documenrti: la Carta della nuova urbanistica  e i Canoni per un'architettura e un'urbanistica sostenibili, scaricabili ai link sottostanti.

AllegatoDimensione
Carta della Nuova Urbanistica.pdf53.23 KB
Canoni per un'architettura e un'urbanistica sostenibili.pdf56.81 KB