Petizione per salvare val Nambino e Serodoli

Versione stampabile

Le associazioni ambientaliste lanciano la petizione "Salviamo Serodoli - Val Nambino" .

La petizione è promossa da CIPRA Italia, FAI, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Mountain Wilderness, PAN – EPPAA, WWF. Il sito della sezione trentina di Legambiente ospita, in accordo con le altre associazioni proponenti, la petizione.

I firmatari si rivolgono alle Giunte e ai Consigli della Comunità di Valle delle Giudicarie, della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Pinzolo affinché la VAL NAMBINO a Madonna di Campiglio e la soprastante famosissima zona dei 5 LAGHI rimangano intatte nella loro splendida bellezza. Firma anche tu, usando questo link!

Nel corso del 2013 la Comunità di Valle delle Giudicarie ha approvato il Documento preliminare del Piano Territoriale di Comunità. Il Documento preliminare prevede, fra altre cose, la possibilità di ampliare le aree sciistiche della valle, in particolare prevedendo la possibilità di realizzare nuove piste da sci anche nella pregiatissima e molto amata zona di Val Nambino - 5 Laghi - Serodoli.

Si tratta di ambiti paesaggisticamente e naturalisticamente splendidi, riconosciuti da moltissimi residenti e visitatori come luoghi di grande fascino e bellezza.

La Carovana delle Alpi di Legambiente ha attribuito nell'estate del 2013 la Bandiera Nera, come indice di una cattiva pratica di governance del territorio alpino, alla Comunità di Valle proprio per l'approvazione di tale Documento di Pianificazione.

Anche alcune associazioni e comitati locali si stanno esprimendo contro questa previsione.

A questo link si possono trovare i materiali informativi delal Comuità di Valle delle Giudicarie http://www.comunitadellegiudicarie.it/menu-servizi/urbanistica/piano-ter...