Centro di documentazione ambientale "Alberto Agostini"

Versione stampabile

Presso la sede della Sezione trentina di Italia Nostra è operativo il Centro di Documentazione Ambientale.

Dal 1973, data in cui l'Associazione si è dotata di una sede stabile, è iniziata la raccolta di documentazioni, normative, articoli, interventi, materiali iconografici, riguardanti i beni storici, artistici, paesaggistici, naturali e ambientali del Trentino.

Nel corso degli anni la documentazione si è ampliata notevolmente, anche con libri e riviste acquistati o donati all'Associazione, dando vita ad un "osservatorio" delle questioni ambientali del Trentino assolutamente unico per quantità e originalità della documentazione.

La dotazione attuale (aggiornamento 15 gennaio 2001) è di: 

n.    2.256 libri,

n.    365 cartelle tematiche di documenti e articoli,

n.    218 raccolte di riviste (incluse quelle che hanno cessato le pubblicazioni).

 


Orario di apertura del centro di documentazione ambientale

mercoledì dalle 15 alle 17

venerdì dalle 10 alle 12


 

Il Centro di Documentazione Ambientale è a disposizione di tutti gratuitamente. Tutto il materiale è consultabile e, fatti salvi i vincoli di legge, duplicabile (al costo di € 0,10 per fotocopia). Nessun documento, per contro, può essere preso in prestito. L'apertura del CDA è garantita dai nostri volontari.

E' in corso la catalogazione del materiale e dei libri secondo il metodo Dewey (11r). Fino al compimento della catalogazione il materiale è esposto e disponibile, ma rintracciabile solo con consultazione diretta.

L'inventario cartaceo è disponibile in calce.

La donazione di materiale che può contribuire ad aumentare la documentazione disponibile presso il CDA è sempre gradita.

AllegatoDimensione
InventarioArchivioStoricoItaliaNostra.pdf769.03 KB