Gianluigi Ceruti

Salvatore Settis “Battaglie senza eroi. I beni culturali tra istituzioni e profitto” - Presentazione

data: 
Ven, 01/09/2006


 

L’Accademia Roveretana degli Agiati e la sezione trentina di Italia Nostra, in collaborazione con la casa editrice Electa, organizzano per giovedì 7 settembre 2006 ad ore 18.00 presso la Sala Filarmonica di Rovereto (Corso Rosmini, 86) la presentazione del volume di Salvatore Settis intitolato “Battaglie senza eroi. I beni culturali tra istituzioni e profitto”.

Il libro raccoglie circa 40 tra articoli, lettere ed interventi del prof. Settis – Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, coordinatore del comitato scientifico del MART e neopresidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali – che ripercorrono le vicende del patrimonio culturale italiano dal 2002 al 2005. Il volume, che segue il fortunato e più volte ristampato “Italia s.p.a. L’assalto al patrimonio culturale” (2002), riflette i “sommovimenti istituzionali di questi anni, le polemiche e le discussioni che li hanno circondati”.

Del contenuto del libro discuteranno con l’autore l’avvocato Gianluigi Ceruti,docente di Legislazione ambientale e delle aree protette nel corso di Laurea specialistica in Gestione dell’ambiente naturale e delle aree protette nell'Università di Camerino e “padre” della legge nazionale sui parchi e sulle aree protette del 1991 e il dott. Franco Marzatico, archeologo, direttore del Museo Castello del Buonconsiglio di Trento dal 1995 e socio dell’Accademia degli Agiati.

L’incontro sarà moderato da Salvatore Ferrari, storico dell’arte e vicepresidente della sezione trentina di Italia Nostra. Il prof. Livio Caffieri, presidente dell’ Accademia Roveretana degli Agiati e l’ing. Paolo Mayr, presidente della sezione trentina di Italia Nostra, porteranno i saluti iniziali ai partecipanti.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Rovereto e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulla questione dei beni culturali nel nostro Paese e per capire quali dovranno essere le politiche migliori per rilanciare questa importante, ma troppo spesso trascurata risorsa.

 Aggiornato il 8 ottobre 2006

Condividi contenuti