Caserme

Viote: appello a Provincia e Comuni per la conservazione delle Caserme austro-ungariche

Italia Nostra, insieme a Legambiente, LIPU, Mountain Wilderness, PAN - EPPAA e WWF, ha inoltrato un appello agli Assessori provinciali competenti e ai Sindaci interessati, perché abbandonino l'ipotesi della trasformazione delle Caserme austro-ungariche delle Viote di Bondone in un lussuoso "Resort" (ennesimo scempio ambientale e paesaggistico e - al contempo - ennesimo sfregio al patrimonio storico e culturale) e si impegnino - invece - nella realizzazione del Parco naturale del Monte Bondone.

E adesso tocca alle Caserme delle Viote

data: 
Mer, 22/10/2014

Proseguendo nella distruzione del patrimonio storico e culturale del Trentino, e a completamento della deturpazione del Bondone, ecco saltar fuori un'idea brillante: perché non trasformare le Caserme austroungariche delle Viote in un lussuoso "resort" (villaggio turistico)? Non un restauro, beninteso, ma una pesante e pasticciata alterazione.

L'idea è talmente insensata che si spera non sarà mai attuata. Tuttavia, merita qualche riflessione sul modo in cui il Trentino valorizza le sue risorse culturali (e spreca quelle pubbliche in progetti assurdi).

Nell'allegato, il documento d'Italia Nostra.

Condividi contenuti