Un piano di sviluppo e conservazione condiviso per la Marmolada

Versione stampabile
data: 
Sab, 07/01/2012

COMUNICATO STAMPA
Marmolada S.r.l. – Mountain Wilderness

Un piano di sviluppo e conservazione condiviso per la Marmolada

In data 27 dicembre a Malga Ciapèla (Rocca Pietore) l’associazione Mountain Wilderness Italia rappresentata dal portavoce Luigi Casanova e la Società Marmolada S.r.l rappresentata dal legale rappresentante ing. Mario Vascellari hanno condiviso l’avvio in tempi brevi di una serie di confronti a tutto campo che avranno come scopo la presentazione di linee guida per lo sviluppo qualitativo, la difesa e la valorizzazione dell’intero gruppo della Marmolada.

Le linee guida troveranno cornice ideale nei riferimenti specifici dettati dalla Convenzione delle Alpi e dall’UNESCO.

I risultati del percorso innovativo fra un’impresa e una associazione ambientalista provenienti da un ventennio di aspro conflitto sarà portato all’attenzione di tutte le parti protagoniste dello sviluppo del territorio (imprenditoriali e sociali) e delle Autorità politiche, sia locali che di livello regionale e provinciale.

Mountain Wilderness e società Marmolada S.r.l.  con questo impegno costruttivo intendono fare del gruppo della Marmolada un laboratorio di idee e proposte concrete capace di divenire laboratorio pilota all’interno dell’arco alpino.

Va da se che il programma non sia compatibile ad esempio con la pratica dell’eliski sulla Marmolada che non verrà più praticata.

E’ certo che questo laboratorio sarà capace di produrre nuove prospettive nel turismo, nella viabilità della zona e nella coltivazione del territorio non solo perché l’investimento proposto coprirà settori fino ad oggi sottovalutati ma anche e specialmente perché riuscirà a legare in modo più deciso le popolazioni locali al loro territorio e alla loro specifica identità.

Rocca Pietore, 28 dicembre 2011

           Per Mountain Wilderness Italia                                                 Per la Società Marmolada S.r.l.
                         Il Portavoce                                                                      Il rappresentante legale
                       Luigi Casanova                                                                     ing. Mario Vascellari