
Italia Nostra Trento vi invita all’inaugurazione della mostra “La Gardesana Occidentale. Una strada-parco in pericolo” e alla successiva conferenza di aggiornamento sulla progettazione ed esecuzione dei vari tratti della Ciclovia del Garda.
L’iniziativa, organizzata con il Coordinamento per la Tutela del lago di Garda, avrà luogo venerdì 16 gennaio a partire dalle ore 17,30 presso la sala della Fondazione CARITRO in via Calepina 1 a Trento.
La mostra, che resterà aperta fino al 31 gennaio con orario lun-sab 9-13 14-18, propone un’analisi dell’ambiente e della storia di questo suggestivo lembo di territorio.
Grazie alla documentazione fotografica e documentaristica messa gentilmente a disposizione dal MAG Museo Alto Garda e dalla Fondazione del Vittoriale, la mostra racconta di quando i collegamenti avvenivano unicamente tramite barche a remi o a vela, di quando è stata affrontata la progettazione e la realizzazione della strada panoramica della Gardesana Occidentale e di come oggi, con il progetto della ciclopedonale del Garda, si proponga un intervento distruttivo dell’ambiente e del paesaggio, enormemente costoso sia in fase realizzativa che manutentiva, soggetto al rischio frane e assolutamente non funzionale data la promiscuità di ciclisti e pedoni.
È un’occasione per promuovere una nuova fase di confronti e di dibattito, stimolata anche dalla recente determinazione della Regione Lombardia di sospendere la realizzazione dell’infrastruttura da Salò a Limone, per adottare l’alternativa che le nostre associazioni propongono fin dall’inizio di questa progettazione: la “via d’acqua”, con il trasbordo su battelli elettrici. Una soluzione semplice, rispettosa, sicura, enormemente più economica e che offre ai passeggeri (ciclisti, turisti, cittadini) la vista sullo straordinario paesaggio che da sempre incanta poeti, letterati, pittori, viaggiatori.
Vi aspettiamo numerosi.

Lascia un commento