Urbanistica

Riflessioni sul nuovo ospedale di Trento

data: 
Ven, 23/10/2015

Chi deve decidere che tipo di ospedale costruire? Chi deve scegliere dove costruirlo? Quanto terreno occorre? Meglio alla foce del Fersina, nella campagna di Mattarello o dove, altrimenti?

Qualche spunto di riflessione per una decisione che va ben al di là dell'organizzazione dei servizi sanitari.

Le osservazioni di Italia Nostra al DDL Urbanistica

data: 
Mar, 16/06/2015

Sono state presentate le osservazioni di Italia Nostra al DDL Urbanistica (disegno di legge concernente "Legge provinciale per il governo del territorio", di cui si è tenuta l'audizione in commissione legislativa alle 15:30 del 16/06 2015. Potrete scaricare dagli allegati sia le osservazioni di IN sia il disegno di legge proviciale. 

Osservazioni Italia Nostra alla proposta di modifica della Legge urbanistica provinciale

data: 
Mar, 15/04/2014

Questa mattina (15 aprile) il presidente Toffolon e il vicepresidente Chini hanno partecipato all'audizione in Terza commissione permanente del  Consiglio provinciale in merito al disegno di legge 19/2014 relativo alla modifica della Legge urbanistica provinciale.

In allegato il testo delle nostre osservazioni e il comunicato predisposto dall'ufficio stampa del Consiglio provinciale.

Salvatore Ferrari

Richiesta al Vicepresidente PACHER di stralcio emendamento articolo 10 ddl 315

data: 
Ven, 27/07/2012

in allegato la Richiesta di stralcio dell'emendamento all'articolo 10 del ddl 315 - che riguarda la VERIFICA preventiva DELL'INTERESSE ARCHEOLOGICO - trasmessa poco fa al Vicepresidente Pacher.

Con preghiera di diffusione.


Cordiali saluti.

dott. Salvatore Ferrari
Presidente della sezione trentina di Italia Nostra onlus

Intervento dell'arch. Beppo Toffolon in merito all'Osservatorio provinciale del paesaggio

data: 
Ven, 11/05/2012

Inattività dell'Osservatorio del paesaggio

Il paesaggio è diventato un riferimento immancabile in ogni discorso sulle politiche urbanistiche. Ma dietro alle dichiarazioni, esiste davvero una nuova attenzione per la dimensione estetica del territorio? La vicenda dell'Osservatorio provinciale per il paesaggio, istituito nel dicembre del 2010 e non ancora operante, fa sorgere qualche dubbio. Nel frattempo, da più parti si cerca d'accreditare la tesi che la conservazione del paesaggio sia una questione "superata", e che una progettazione guidata da "criteri innovativi" possa rendere paesaggisticamente compatibile qualsiasi istanza di trasformazione del territorio.
Sulla perdurante inattività dell'Osservatorio, sui rischi insiti in questa opinione e sui problemi di fondo del paesaggio trentino, il rappresentante delle associazioni ambientaliste al suo interno (l'architetto Beppo Toffolon, della direzione della nostra sezione) ha pubblicato sulla stampa locale alcune riflessioni, di cui è disponibile il documento integrale al link sottostante.

Il piano guida di Trento nord. Le osservazioni di Italia Nostra

data: 
Lun, 27/02/2012

Da quando la reale entità dell'inquinamento ha bloccato sul nascere il cosiddetto progetto "Magnete", si è a lungo discusso sui modi e sui costi del disinquinamento delle aree industriali dismesse di Trento nord.
Un dibattito che ha completamente oscurato il tema del disegno urbano di questa importantissima parte di città,  finché la proprietà ha presentato uno studio di fattibilità, di recente convertito in un "piano guida" approvato dal Consiglio.
Complici le paradossali norme urbanistiche provinciali, Trento oggi dispone di un piano attuativo che non è mai stato ufficialmente pubblicato e su cui non si sono potute presentare osservazioni. Un piano che non è possibile consultare sul sito del Comune e che non è mai stato oggetto di dibattito a CasaCittà, il laboratorio urbano che dovrebbe essere il luogo del confronto e della partecipazione alle scelte urbane.
Italia Nostra ha ritenuto necessario informare i cittadini su queste scelte, realizzando un modello virtuale del progetto che consenta a chiunque di valutarlo nel suo contesto e "visitarlo" al suo interno, e presentare pubblicamente le proprie osservazioni in un documento dettagliato e analitico, nella speranza d'innescare una riflessione ampia, approfondita e
responsabile sulla partita urbanistica più rilevante che la città si trova oggi di fronte.

Condividi contenuti